Materie del servizio
Motivo dello stato
Servizio attivo dal 31 Marzo 2025
A chi è rivolto
A tecnici incaricati e privati cittadini.
Descrizione
Lo Sportello Unico Digitale dell'Edilizia è lo strumento che consente di presentare e gestire telematicamente, in modo semplice, veloce e sicuro, tutte le pratiche legate all'edilizia residenziale, come previsto dal D.P.R. 6 giugno 2001 n. 380 (Testo Unico dell'Edilizia). Il SUE è l'unico punto di accesso territoriale consentito e il riferimento per architetti, ingegneri, geometri e privati cittadini: riceve e gestisce infatti tutte le domande, dichiarazioni, segnalazioni o comunicazioni inerenti attività edilizia libera, Comunicazioni di Inizio Lavori, Segnalazioni Certificate di Inizio Attività, Permessi di Costruire e ogni altro atto di assenso in materia di attività edilizia.
IMPORTANTE: Si chiede ai profesisonisti di far pervenire presso l'ufficio di competenza una copia cartacea completa dell'intera pratica (modulistica, elaborati grafici ed allegati) entro i 3 giorni successivi alla data di protocollazione.
Come fare
Registrazione ed accesso al portale SUE.
Cosa serve
L'accesso allo Sportello Unico Digitale dell'Edilizia avviene attraverso CIE, SPID o CNR. E' necessaria per la presentazione delle istanze il dispositivo di firma digitale del tecnico incaricato.
Cosa si ottiene
Il titolo edilizio e/o autorizzazione necessaria all’esecuzione delle opere edilizie ai sensi del DPR 380/2001 e s.m.e i.
Tempi e scadenze
La tempistica variare a seconda della pratica richeista
Accedi al servizio
Canale digitale:
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 27 marzo 2025, 09:42