Assistente sociale

L’ufficio è il punto di contatto, informazione, orientamento e accesso ai servizi territoriali alla persona e sociali in genere.

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Competenze

Il lavoro degli ufficio Servizi Sociali riguarda tutte le attività relative alla predisposizione ed erogazione d'interventi, servizi e/o prestazioni economiche volte a garantire parità d'opportunità, non discriminazione e a prevenire, eliminare o ridurre le condizioni di bisogno individuale e familiare derivanti da inadeguatezza di reddito, difficoltà sociali, condizioni di non autonomia e di rischio d'emarginazione.

L’obbiettivo del servizio di Assistenza Sociale è quello di operare principalmente nei seguenti settori: attività socio educativa, le problematiche del mondo giovanile, sostegno ai disabili ed assistenza domiciliare,  concessione dei contributi tesi all’eliminazione delle barriere architettoniche, degli assegni di maternità, gli assegni ai nuclei familiari numerosi, ai ricoveri in case protette e in istituti di riposo.

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Tipo di organizzazione

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Persone che compongono la struttura

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Sede principale

Municipio

Via Beltrame, 34, 24020 Bondione BG, Italia

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Contatti

Telefono : 0346 44004
Fax : 0346 44038
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Ulteriori Informazioni

Piano Terra

Orari:
Martedì dalle 10:00 alle 11:00


Il settore servizi alla persona persegue finalità essenziali quali la programmazione, la gestione e lo sviluppo, nell’ambito di un progetto unitario, di temi culturali, didattici e socio-assistenziali promossi dal Comune, al fine di salvaguardare e promuovere lo sviluppo sociale della comunità locale e la prevenzione del disagio sociale in ogni sua forma, garantendo l’unitarietà e l’organicità degli interventi nell’ambito degli indirizzi generali espressi dall’Amministrazione comunale.

Telesoccorso

Nell’ambito dei servizi alla persona, il Comune di Valbondione ha attivato il “SERVIZIO DI TELESOCCORSO”, servizio atto a risolvere il problema di tutti coloro che in qualsiasi momento possano avere bisogno di un aiuto.
Il SERVIZIO DI TELESOCCORSO consiste, in caso di necessità (malore, incidente domestico, incendi…) nel premere il pulsante presente sull’apparecchiatura installata presso la propria abitazione.
Successivamente la pubblica assistenza Croce Blu, ricevuta la segnalazione di allarme, verifica la fondatezza della segnalazione e provvede alle eventuali necessità dell’utente.

Per qualsiasi informazione rivolgersi all’Assistente Sociale, che è presente presso la sede comunale il martedì alle ore 10,00 alle ore 11,00.

Servizio S.A.D.

Il servizio di assistenza domiciliare (S.A.D.) viene considerato come prodotto sociale, ovvero come un frutto di più persone (A.S.A., A.S.A. Referente di zona, famiglie, utenti, realtà del territorio).

Gli obiettivi generali che vengono individuati con la gestione del sistema S.A.D. sono:

  • Mantenere, sostenere e recuperare l’autonomia psico-fisica personale, anche al fine di evitare ricoveri impropri;
  • Consentire la permanenza delle persone nel proprio contesto abitativo e relazionale, assicurando condizioni di vita idonee a prevenire e rimuovere le situazioni di rischio di aggravamento dello stato di salute e del livello di autosufficienza;
  • Contribuire al miglioramento della qualità della vita nel suo complesso;
  • Mantenere e sostenere la rete delle relazioni familiari e sociali onde evitare l’isolamento della persona, promuovendone le capacità di relazione nei rapporti familiari, amicali e di vicinato;
  • Valorizzare la famiglia come soggetto attivo e responsabile, in interazione con i servizi pubblici e del privato sociale;
  • Creare connessioni e sinergie mantenendo costantemente informate su ogni offerta che il territorio mette a disposizione;
  • Attivare collaborazioni con le risorse formali e informali presenti sul territorio per realizzare interventi integrati a favore dei cittadini anziani in situazioni di difficoltà, anche quale modalità di empowerment delle risorse comunitarie.

Per l’attivazione del servizio S.A.D. è necessario rivolgersi all’Assistente sociale che è presente presso la sede comunale il martedì dalle ore 10,00 alle ore 11,00.

Piano Diritto allo Studio

Il Piano Diritto allo Studio, vuole dare una risposta concreta alle richieste formulate dalle Scuole presenti sul territorio (Scuola Materna Parrocchiale – Istituto Comprensivo del quale fanno parte le Scuole Elementari e Media Inferiore del capoluogo e la Scuola Elementare della Frazione Lizzola) e una serie d’indicazioni e di proposte.

Il “Diritto allo Studio” non è solo il soddisfacimento delle esigenze didattiche ed educative della scuola ma un’attenzione sempre più puntuale all’esigenza dei ragazzi stessi e delle loro famiglie che si attua attraverso “servizi alla persona”: trasporti, refezione scolastica, inserimenti degli alunni disabili, attività in orario extra-scolastico, incentivi allo studio.

L’obiettivo fondamentale del diritto allo studio è quello di fornire ai nostri ragazzi una piattaforma culturale-sociale sulla quale fondare reali prospettive di sviluppo umano, economico del mondo in cui operiamo ogni giorno.

Domiciliazione dei certificati

Questa Amministrazione Comunale, nell’intento di agevolare il rapporto tra Cittadini e Comune, ha istituito un servizio di consegna a domicilio dei certificati anagrafici. I residenti, che per gravi motivi di salute si trovino nell’impossibilità di recarsi presso gli uffici comunali, potranno effettuare richiesta telefonica al n. 0346/44004. I documenti richiesti verranno recapitati a domicilio a cura del personale comunale.

Resta inteso che pur essendo il servizio completamente gratuito, le spese varie per bolli o diritti di segreteria dovranno essere rimborsati.

Sportello per l'immigrazione

Il Settore Politiche Sociali e Salute della Provincia di Bergamo, all’interno delle attività del progetto "Coordinamento degli sportelli per l'immigrazione - 2011”, ha pubblicato online l’opuscolo “In Italia. Alcuni preziosi consigli per vivere e convivere senza problemi…”. Tradotto in 9 lingue straniere (con l’italiano a fronte), questo strumento fornisce ai cittadini immigrati preziose indicazioni per vivere ed integrarsi nel nostro Paese, anche alla luce dell’Accordo di Integrazione e del permesso di soggiorno a punti, in vigore dal mese di marzo 2012 per i cittadini neo-arrivati.

Questo opuscolo racchiude indicazioni indispensabili e dall’immediata utilità pratica per un corretto accesso ai servizi da parte dei cittadini stranieri, così da ridurre le ricadute negative nei rapporti con gli uffici comunali, col datore di lavoro, a scuola, nei servizi sanitari e nell’ambito della vita condominiale.

L’opuscolo “In Italia” è scaricabile al seguente link:

http://www.provincia.bergamo.it/ProvBgSettori/provBgSettoriHomePageProcess.jsp?page=&;myAction=&folderID=608&notiziaID=130404

Si segnale che sul sito è sempre disponibile la mappa completa e aggiornata degli Sportelli informativi che aderiscono alla rete provinciale “Coordinamento degli sportelli per l’Immigrazione”, con la preziosa collaborazione di Prefettura, Questura, Asl e Ufficio Scolastico Provinciale (link alla mappa degli sportelli)

Ultimo aggiornamento: 12 luglio 2024, 14:08

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