Certificato di destinazione urbanistica ed attestazione di conformità urbanistica
Ultima modifica 17 maggio 2024
• Il Certificato di Destinazione Urbanistica contiene le prescrizioni di tipo urbanistico relative a terreni e/o fabbricati secondo gli strumenti urbanistici generali vigenti o adottati
• Il Certificato viene solitamente richiesto per atti notarile di compravendita di aree/immobili oppure per avere informazioni generali di carattere urbanistico e può essere di tipo generico o storico .
• Il Certificato di Destinazione Urbanistica generico riporta le prescrizioni urbanistiche, ovvero le indicazioni normative derivate dal Piano Regolatore Generale, relative agli immobili interessati.
• Il Certificato di Destinazione Urbanistica storico riporta le prescrizioni urbanistiche, ovvero le indicazioni normative derivate dal Piano Regolatore Generale, che si sono succedute in un determinato periodo di tempo a seguito della revisione negli anni della disciplina urbanistica locale .
• Il Certificato di Destinazione Urbanistica è rilasciato ai sensi dell’art. 30 , comma n. 3 del DPR 380/01 ed ha validità annuale.
L’Attestazione di Conformità Urbanistica è un documento che generalmente viene rilasciato a corredo delle istanze per l’ apertura di una attività artigianale o commerciale ed attesta la conformità della specifica destinazione d’uso richiesta alla strumentazione urbanistica vigente , ovvero se sia possibile insediare una particolare attività economica.