Competenze
Il servizio di Polizia Locale ha la direzione, la responsabilità e il coordinamento dei servizi di ordine e sicurezza pubblica. L'Agente di polizia locale è anche titolare di funzioni propriamente amministrative.
In conseguenza delle novelle introdotte dall'art. 3 comma 3° del D.L. 14.03.2011 n. 23 e dall'art. 5 commi 1 lett. d) del D.L. 13 maggio 2011 n. 70, a far data dal 07.04.2011 è venuto meno l'obbligo di rendere, all'Autorità locale di Pubblica Sicurezza, la comunicazione di cessione del fabbricato, prevista dall'art. 12 del D.L. 59/1978, convertito nella Legge 191/1978, ritenendosi tale obbligo assolto con la registrazione del contratto di locazione o di compravendita.
Tale obbligo sopravvive, da contro, solo per le locazioni ad uso abitativo effettuate nell'esercizio di un'attività d'impresa, o di arti e professioni, ai sensi del comma 6° dell'art. 3 del D.L. 23/2011, quindi per tutte le comunicazioni di cessone del fabbricato il cui "cedente" risulta essere una persona giuridica, anche nel caso che sia dato corso alla registrazione dell'atto di locazone/compravendita.
modello cessione fabbricato (da utilizzare solo nel caso in cui il cedente è una persona giuridica)
Altre info sul sito della polizia di Stato
Comunicazione di ospitalità-assunzione-cessione di immobile a favore di cittadino straniero/apolide
Nessuna variazione è, invece, stata apportata alle comunicazioni di ospitalità legate alla normativa sull'immigrazione e rese ai sensi dell'art. 7 del D.L. 286/98.
Pertanto, chiunque, a qualsiasi titolo, dà alloggio ovvero ospita uno straniero o apolide, anche se parente o affine, o lo assume per qualsiasi causa alle proprie dipendenze ovvero cede allo stesso la proprietà o il godimento di beni immobili, rustici o urbani, posti nel territorio dello Stato, è tenuto a darne comunicazione scritta, entro 48 ore, all’Autorità locale di Pubblica Sicurezza.
modello comunicazione di ospitalità
Denuncia infortuni sul lavoro
Gli artt. 53 e 54 del D.P.R. n° 1124 del 30.6.1965 obbligano i datori di lavoro a denunciare all'I.N.A.I.L. ed alla locale Autorità di P.S. (al Commissariato di P.S. oppure, se la località non è sede di Commissariato, al Sindaco), entro 2 giorni dall'avvenuto incidente, ogni infortunio che comporti inabilità al lavoro superiore a tre giorni, certificata da referto medico-legale.
Il datore di lavoro potrà trovare il modulo di denuncia di infortunio presso gli uffici dell'I.N.A.I.L..
Per maggiori informazioni visitare il sito Polizia di Stato
Tipo di organizzazione
Persone che compongono la struttura
Elenco servizi offerti
Sede principale
Contatti
Ulteriori Informazioni
Piano terra
Orari:
Martedì, giovedì, venerdì e sabato dalle 8:30 alle 12:30
Giovedì dalle 15:00 alle 17:00
Chiuso il lunedì e mercoledì
Ultimo aggiornamento: 12 luglio 2024, 09:06